03
Novembre
2014

Gluten Free Expo

Si terrà a Rimini dal 14 al 17 novembre la più grande fiera italiana dedicata al senza glutine

Gluten Free Expo

Si terrà a Rimini Fiera il Gluten Free Expo, la prima fiera italiana dedicata totalmente al senza glutine. L'appuntamento è rivolto a tutti gli attori coinvolti in questa intolleranza alimentare, da chi soffre di celiachia ai produttori/ristoratori. Il programma è ricco e vario e prevede moltissimi show cooking, laboratori a tema (soprattutto "pizza lab") e presentazioni di libri. Tutte le informazioni sul sito www.glutenfreeexpo.eu

Guarda tutte le ricette senza glutine presenti sul nostro data base! E se ne hai una, inviaci la tua miglior ricetta senza glutine o il link al tuo sito/blog.

Scritto da: Chiara

31
Ottobre
2014

Per Halloween, dolcetti sullo spiedo passo a passo!

Mini squisitezze da passeggio per i più piccoli

Per Halloween, dolcetti sullo spiedo passo a passo!

Innanzitutto buon Halloween a tutti voi! Che programmi avete per la giornata?
Noi abbiamo deciso di fare qualche dolcetto speciale con i nostri bimbi in attesa della grande festa di stasera, dolcetti di grande effetto ma semplici e veloci. Tutto quello che serve è: (...)

Scritto da: Beatrice

31
Ottobre
2014

Le ricette di Halloween!

Ecco qualche idea per "cucinare senza" utilizzando i poveri resti di Jack O'Lantern!

Le ricette di Halloween!
Buongiorno amici zombie e amiche streghe! Avete già deciso cosa cucinare stasera con i poveri resti di Jack O'Lantern? Vi diamo qualche idea: per cominciare, come stuzzichino, ecco un'ottima focaccia morbida alla zucca. Come primo potete invece servire un'ottima carbonara (o quasi) senza uova fatta, appunto, con la zucca arancione. Vi assicuriamo che il sapore è ottimo, anche se alcuni si rifiutano di credere che una pasta alla zucca possa assomigliare a una carbonara! ;)
Se invece preferite una zuppa, vi proponiamo questa calda e avvolgente vellutata senza latticini.

Come dolce, ecco una ricetta originale statunitense: il pandolce alla zucca!. Se invece al mercato avevano finito la zucca arancione e per fare il vostro Jack O'Lantern avete ripiegato su quella mantovana, ecco come preparare con i suoi resti un'ottima pasta!

Scritto da: Chiara

30
Ottobre
2014

Con un poco di zucchero...

Ecco la storia di una golosa baby sitter vegetariana che prende spunto da Ricette Senza!

Con un poco di zucchero...

Esce oggi il nuovo libro di Chiara Parenti "Con un poco di zucchero", un'esilarante quanto dolcissima commedia i cui protagonisti sono una frizzante baby sitter inglese, Katie, e lo sfigat... ehm, l'aspirante scrittore Matteo, che a trent'anni suonati vive ancora con la sorella e due piccole pest... ehm, due dolcissimi nipoti. Tra le tante altre stranezze, Katie è anche vegetariana e le piace sperimentare un sacco di piatti verdurosi in cucina, così è incappata nel nostro blog e da oggi prende spunto da noi per le sue scorribande culinarie, soprattutto di dolci! Abbiamo preparato un intero menù per lei che trovate sul blog dedicato al libro conunpocodizucchero1.blogspot.it.

Intanto vi consigliamo di leggerlo subito!  

Scritto da: Chiara

30
Ottobre
2014

Colon irritabile: colpa del glutine?

Una ricerca dimostra una relazione in 1 paziente su 4

Dieta senza glutine

Il glutine potrebbe dare problemi non solo a chi è celiaco, ma anche a persone che soffrono di colon irritabile e di altre patologi intestinali. E' quanto è emerso dallo studio “Glutox” dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) i cui risultati preliminari sono stati presentati a Vienna in occasione della United European Gastroenterology Week. La ricerca ha previsto la totale eliminazione del glutine dalla dieta di pazienti affetti da disturbi intestinali ed è stata condotta "in doppio cieco", cioè senza che né gli sperimentatori né i partecipanti sapessero quando il glutine sarebbe stato reintrodotto e in quali pazienti. I risultati hanno mostrato che il 26 per cento di quelli che lo avevano riassunto manifestava di nuovo sintomatologie gravi.
I ricercatori hanno evidenziato l'importanza di questi risultati, anche se ancora preliminari, perché da oggi si può ipotizzare di curare una serie di pazienti sottoponendoli ad una dieta priva di glutine, come per la malattia celiaca.

Scritto da: Chiara

29
Ottobre
2014

Sformatini di patate senza uova

Un antipasto senza latticini, uova, pomodoro e glutine!

Sformati di patate senza uova e glutine

Le patate a me piacciono in tutti i modi, ma quello in cui le preferisco è sotto forma di purè. Un modo interessante di riutilizzare quello in avanzo, o di renderlo un po' più particolare, è quello di usarlo per degli sformati, altrimenti detti "gateaux di patate" o, in modo italianizzato "gattò di patate". Nella maggioranza delle ricette queste preparazioni vengono fatte con le uova, cosa che però non serve, né per dare sapore, né come legante, poiché gli sformati di patate hanno una buona consistenza già di per sé.

Oggi ve ne proponiamo una versione che si ispira alla ricetta del gateau disponibile anche sul nostro libro “100 ricette senza latte e derivati, uova e soia”: la ricetta è anche senza glutine e gli ingredienti sono semplici, ma straordinari.

Scritto da: Chiara

28
Ottobre
2014

Ricette Senza al Festival dell'Oriente!

Vi aspettiamo a Carrara domenica 2 novembre nella Sala Canova dalle 19 alle 20

Ricette Senza al Festival dell'Oriente!
Anche nell'edizione di Carrara Ricette Senza sarà al festival dell'Oriente. Domenica 2 novembre dalle 19 alle 20 ci troverete nella sala Canova e parleremo con voi di come sia possibile mangiar bene anche in presenza di allergie e intolleranze o per il rispetto degli animali. Non solo discuteremo di ideologie e intolleranze, ma spiegheremo alcuni trucchi per sostituire gli alimenti "a rischio" (nostro o altrui...) con altri senz'altro più sani. Concluderemo illustrando alcune ricette d'esempio e rispondendo a tutte le vostre domande culinarie! Vi aspettiamo! :)

Scritto da: Chiara

24
Ottobre
2014

Carbonara (o quasi) senza uova

Un ottimo primo che in molti hanno scambiato per la nota ricetta romana

Carbonara (o quasi) senza uova

Quando ho fatto per la prima volta questa ricetta, la mia intenzione non era di fare una carbonara, ma solo di preparare un buon primo con la zucca. Quando, però, i miei ospiti (peraltro ottime e allenate forchette) mi hanno detto “buona questa carbonara” ho assaggiato il boccone successivo con un altro spirito e devo dire che non ho dato loro torto: somigliava non poco al "classico dei classici" romano. Ho provato, dunque, a rifarlo anche per altri ottenendo sempre lo stesso risultato: tutti mi chiedevano se era carbonara.

Scritto da: Chiara

<<  1 2 3 4 [56 7 8 9  >>  

Seguici sui social

FacebookTwitter

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa