10
Dicembre
2014

Arrivano i primi freddi...

Proteggiamoci dai malanni di stagione con un rimedio naturale

Arrivano i primi freddi...

Arriva l’inverno, e arrivano i primi acciacchi di stagione! Già da qualche giorno ho una gran tosse e raffreddore, ma mi rifiuto caparbiamente di ingurgitare “roba chimica”. Tempo fa ho trovato in giro questo rimedio naturale, una mistura di curcuma e miele che si dice faccia miracoli. Ebbene, niente è meglio della prova empirica, per cui… io ci tento.
Ho composto l’intruglio e mi accingo ad assumerlo, mettendo per iscritto il risultato. Intanto, se volete saperne di più su questi due campioni di protezione della salute e sulla preparazione o assunzione del rimedio, vi invito a leggere quest’articolo qui.
Ovviamente questa non è una prescrizione medica ma un'accoppiata alimentare: se volete un parere professionale o per casi seri consultate il vostro medico.
Avvertenze per i celiaci: se la vostra curcuma è pura al 100% (vale a dire certificata) non ci sono problemi. Se comprate invece un preparato industriale, attenzione: può capitare che venga addizionata con farine di vari tipi.

Scritto da: Beatrice

28
Novembre
2014

Pasta e fagioli asciutta alla moda toscana

Un primo della tradizione, ma senza carne

pasta-e-fagioli-toscana-vegan

Questo piatto, squisito e tipico della Toscana ma con varianti presenti più o meno in tutto il nostro Paese, è il protagonista della ricetta di oggi. La pasta, in questa versione, è trattata come un risotto, cioè va fatta cuocere direttamente in padella con il soffritto con l'aiuto del brodo vegetale. La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di cotiche, salsiccia o guanciale (comunque carne di maiale), ma noi preferiamo proporvela (dalle mani d'oro del cuoco Andrea) in versione più leggera e “cruelty free”, adatta anche a vegani e vegetariani.

Scritto da: Beatrice

21
Novembre
2014

Friggitelli ripieni senza uova o latticini

Un secondo vegan saporito e diverso dal solito

friggitelli-senza-uova-o-latticini

Dall’orto di sua madre, un’amica mi ha portato un sacchetto pieno di friggitelli. Mamma mia che regalo! Belli, croccanti, verdi con qualche spruzzata di rosso. Non potevo tenerli in frigo per troppo tempo, per cui ho preparato un secondo davvero sfizioso, tra l’altro utilizzando il pane raffermo che avevo in un sacchetto e che sarebbe finito di sicuro in pangrattato o, al limite, per la pappa del cane.Successone! Leggeri e senza grassi animali. Unico neo? Ce li siamo sbafati senza aver fatto la foto a prodotto finito.

Scritto da: Beatrice

18
Novembre
2014

Inviaci la tua ricetta!

Aspettiamo i vostri capolavori... senza

Inviaci la tua ricetta!

Intolleranti! Segnalateci le vostre ricette per la nostra comunità!
Ogni piatto inviato verrà inserito nel nostro database a esclusione, citando autore e collegamento al blog. Se non avete un blog, nessun problema: la vecchia, cara email farà il suo compito.
Clicca sul box a sinistra o su questo link per le istruzioni precise, aspettiamo i vostri piatti!

13
Novembre
2014

Polpettine di tofu al curry

E' vegan la nostra duecentesima ricetta!

Polpettine di tofu al curry

Carissimi amici del SENZA, con questa ricetta siamo arrivati ad un data base di 200 ricette da proporre a chi, come noi, è intollerante con le intolleranze alimentari! Ringraziamo tutti i nostri fans (che sono in aumento esponenziale), anche per l'invio e la segnalazione di ricette che regolarmente recensiamo e inseriamo nel data base e vi annunciamo che stiamo realizzando moltissimi progetti nei quali vi coinvolgeremo molto, molto presto e per i quali servirà l'aiuto di tutta la nostra COMUNITA' DI INTOLLERANTI! :) (continua a leggere...)

09
Novembre
2014

Torta di mele semintegrale con grani antichi senza uova e latticini

Una squisita ricetta vegan di Rosanna Passione

Torta di mele semintegrale senza uova o latticini

Conosciamo Rosanna Passione da qualche tempo: abbiamo imparato da lei tante cose sulla cucina con ingredienti naturali e senza derivati animali. Oggi proponiamo la ricetta di una buonissima torta di mele senza burro, latte o uova, adatta perciò anche ai vegani. (...)

Scritto da: Beatrice

06
Novembre
2014

Gnocchi senza glutine al pesto di cavolo nero

Un ortaggio invernale amatissimo dai toscani, oggi in versione inedita

Gnocchi senza glutine al pesto di cavolo nero

Quanti di voi conoscono il cavolo nero e quanti no? I toscani senza dubbio faranno a gara ad alzare la mano in favore di questo amatissimo ortaggio invernale che in genere si usa per la ribollita, la minestra di pane, verdure e fagioli cannellini tipica della nostra regione. Si tratta di una verdura a foglia larga e bollosa, dalla consistenza piuttosto rigida e dal colore verde scuro, quasi tendente al blu. Per cucinarlo è importante togliere la costa centrale delle foglie che altrimenti risulta troppo dura (...)

Scritto da: Chiara

04
Novembre
2014

Farine CON glutine per celiaci

Un brevetto potrebbe permettere la commercializzazione di sfarinati non dannosi

Università di Foggia
Farine con glutine, ma non dannose per i celiaci. E' l'obiettivo dell'Università di Foggia in partnership con il Gruppo Casillo, leader mondiale dell'acquisto e commercializzazione del grano. La sperimentazione ha preso il via grazie alla scoperta di gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie e degli Alimenti dell'Università pugliese, che ha messo a punto un metodo per modificare le proteine del glutine in modo che non risultino dannose per le persone affette da celiachia. La scoperta è stata già brevettata in Italia e all'estero e, se andranno a buon fine gli ultimi esperimenti, permetterà la commercializzazione di farine con glutine adatte a tutti, celiaci e non.

Guarda tutte le nostre ricette senza glutine!

Scritto da: Chiara

<<  1 2 3 [45 6 7 8  >>  

Seguici sui social

FacebookTwitter

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa