09
Novembre
2012

Torta alle cime di rapa senza uova, formaggi e glutine

Da una ricetta... ne sono venute due! Entrambe "senza" :)

Torta alle cime di rapa senza uova, formaggi e glutine
Ho preparato questa buonissima torta salata per la cena di ieri sera, utilizzando il formaggio di riso filante che aveva consigliato Beatrice per un'altra torta salata. In effetti è davvero buono e saporito e il sapore è molto molto simile a quello della mozzarella (è buonissimo anche "crudo").   Inoltre l'accostamento con il sapore delle cime di rapa è perfetto, perché ne va ad addolcire il sapore naturalmente "piccante".
Questa ricetta è praticamente "per tutti", perché è senza latticini, senza uova e senza glutine. Ma non solo: da una ricetta ne sonovenute due! Con l'avanzo di pasta sfoglia, infatti, ho creato questi buonissimi cornetti speziati alla mela che abbiamo gustato per dessert! 

Scritto da: Chiara

05
Novembre
2012

Zucca e ancora zucca, stavolta per antipasto

La focaccia che si scioglie in bocca come burro (ma senza burro)

Zucca e ancora zucca, stavolta per antipasto

Torniamo a parlare della zucca, che tanto aggiunge a questa stagione (ancora lontana dall'essere fredda ma comunque piena di colori e sapori). L'arancione della nostra cucurbitacea rallegra le tavole: siccome con lei abbiamo cucinato un primo, uno sfizio e un dolce, abbiamo pensato che un antipastino potesse completare un ciclo, per così dire. Quindi via libera a una focaccia delicata che si scioglie in bocca, arricchita dal sapore dei semi di finocchio, facilissima da preparare, gustosa anche accompagnata con cubetti di formaggio, anche erborinati tipo il gorgonzola. Innaffiata con un prosecco darà il "la" a un aperitivo inusuale. Servitela tiepida. E abbondate.

Scritto da: Beatrice

03
Novembre
2012

Presto RicetteSenza in libreria!

Firmato il contratto per l'uscita del primo volume della collana

Presto RicetteSenza in libreria!
Ce l'abbiamo fatta! Da ieri siamo ufficialmente autrici su carta stampata, dopo che abbiamo firmato il contratto per l'edizione del primo volume della collana RicetteSenza: si chiamerà "centoricette senza uova, latte e derivati e soia" e sarà disponibile dall'inizio del prossimo anno! 
Grazie alla nostra perseveranza e a Nardini Editore di Firenze, nella persona di Ennio Bazzoni che ha creduto nel nostro progetto, saremo in tutte le librerie con un volume davvero ricco, a colori, con una foto per ogni ricetta, un sacco di curiosità e cento ricette succulente per gli intolleranti, gli allergici o chi semplicemente vuole evitare questi alimenti. Non vediamo l'ora di avere la prima copia tra le mani e di cominciare a presentarlo, con contorno di molte iniziative. Grazie a tutti per la fiducia!
 

Scritto da: Beatrice

02
Novembre
2012

Cucina senza... sprechi!

Come riciclare i semi della zucca di halloween

Cucina senza... sprechi!

Le nostre ricette sono pensate per chi è intollerante o allergico a certi alimenti o parti di essi, ma anche lo spreco dovrebbe essere compreso nella lista degli allergeni. Centinaia di tonnellate di cibo ogni anno finiscono letteralmente nell'immondizia, a partire dalla grande e media distribuzione per terminare con le singole famiglie. Quante volte scartiamo porzioni di alimenti non solo ancora commestibili, ma virtualmente parte di piatti da gourmet! 
Questa volta, quindi facciamo un favore anche all'ambiente dopo i festeggiamenti di halloween: non buttiamo i semi delle zucche svuotate: facciamoci i famosi "bruscolini", tostati e salati.

Scritto da: Beatrice

31
Ottobre
2012

Vellutata di zucca allo zenzero senza latticini

Ecco la nostra ricetta per Halloween!

Vellutata di zucca allo zenzero senza latticini
Da brave streghe non potevamo non cucinare qualcosa per il giorno di Halloween. E con questo freddo improvviso il piatto giusto da proporre è senz'altro la vellutata di zucca "a modo nostro", senza panna o latticini. Basta la patata a rendere morbida e cremosa la zuppa, facendo di questo piatto un primo saporito, ma leggero e nutriente. 
Vi consigliamo di servirla caldissima, anche con i crostini di pane se non dovete eliminare anche lievito,  frumento o glutine! ;)
 
Insomma, buon appetito e... buona notte delle streghe!

Scritto da: Chiara

29
Ottobre
2012

Fantasia di verdure croccanti

Un ottimo contorno di verdure senza glutine, latte e uova

Fantasia di verdure croccanti
Chi non è intollerante alle solanacee, famiglia di verdure cui appartengono patate, melanzane e peperoni, può senz'altro gustare questo contorno, che a tavola fa sempre la sua bella figura. Semplicissimo da preparare, piace (quasi) sempre a tutti ed è possibile trovarne gli ingredienti in qualunque stagione.
La panatura con la farina di mais tostato, inoltre, oltre a rendere il piatto adatto anche a chi è intollerante a glutine e grano, dona una particolare croccantezza al piatto, apprezzato anche dai meno amanti della verdura!

Scritto da: Chiara

23
Ottobre
2012

Pandolce di zucca

Una ricetta americana senza burro né latte

Pandolce di zucca

La ricetta di questo dolce mi è stata donata da Rosemary, ex vicina di casa e cuoca sopraffina. Statunitense, anche se da più di un trentennio in Italia, la signora in questione si diletta a sfornare dei dolci eccellenti, e, alla mia richiesta, non ha esitato a procurarsi il suo quaderno magico, un piccolo raccoglitore ad anelli dove via via annota le sue ricette più care, e a trascrivermi quella del dolce in questione su un foglietto (in inglese, con le dosi rigorosamente in cups e teaspoons, qui tradotte in grammi e millilitri). Rosemary mi ha raccontato che questo pane dolce alla zucca, o per meglio dire pumpkin bread, proviene a sua volta da una vicina all'epoca in cui viveva a Ithaca, nello stato di New York. La ex vicina della mia ex vicina (!) preparava questo dolce in grandi quantità e lo faceva cuocere nelle scatole di latta del caffè finite e messe da parte per tutto l'anno. Il risultato erano dei piccoli pandolci in confezione regalo, che venivano donati ad amici e parenti per il giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving day, che quest'anno cadrà il 22 novembre. Non è frequente tracciare la storia di un piatto, ma per questa siamo riusciti a risalire all'indietro di almeno cinquant'anni... e seimilasettecento chilometri.

Scritto da: Beatrice

22
Ottobre
2012

Celiachia: la cura potrebbe venire dal grano

Lo dicono i risultati di una ricerca del CRA – CER di Foggia

Celiachia: la cura potrebbe venire dal grano

Ormai non ci stupisce più sapere che la cura delle malattie può provenire proprio dalle cause che la provocano. E' il caso anche delle celiachia, la cui guarigione sembra nascondersi nel frumento tenero. Una ricerca italiana del CRA – CER di Foggia, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università degli Studi di Foggia, ha infatti identificato all'interno del genoma di frumento la sequenza genica responsabile dell'espressione di un "decapeptide" denominato "RPQ" - ovvero una proteina costituita da 10 aminoacidi - in grado di svolgere un'azione protettiva e contrastare l'effetto tossico del glutine nei soggetti celiaci. La ricerca dimostra che i frumenti insieme al glutine possono contenere anche molecole capaci di contrastare l'azione tossica del glutine stesso ed apre interessanti scenari per lo sviluppo di nuovi prodotti destinati ai celiaci.

Scritto da: Chiara

<<  20 21 22 23 24 [2526 27 28  >>  

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa