26
Marzo
2015

Ricette Senza su TVR Teleitalia!

Saremo in onda domani alle 16 in diretta per parlare di SENZA!

Ricette Senza su TVR Teleitalia!

Domani alle 16 Ricette Senza sarà in onda in diretta su TVR TeleItalia (canale 77 del digitale terrestre)! Seguiteci, naturalmente parleremo di SENZA! ;)

Scritto da: Chiara

12
Marzo
2015

Frittelle di riso di San Giuseppe

Ecco la nostra versione senza glutine, latte e uova

Frittelle di San Giuseppe senza glutine, latte e uova

Lo sapevate che le frittelle di riso sono l'unico strappo alla regola consentito ai cattolici durante il periodo quaresimale? Questi gustosi dolcetti sono un dolce tipico della festa del papà e si ppreparano il 19 marzo, festa del padre per eccellenza: San Giuseppe. Tra l'altro pare che di secondo mestiere San Giuseppe facesse proprio il friggitore... Personalmente amo questa ricetta, mi ricorda l'infanzia e le scorpacciate che mi facevo con mio cugino Giulio... ma senza uvetta (a proposito di senza) che non mi è mai piaciuta! Nel tempo ho riadattato la ricetta che facevamo da piccoli con questa, che è senza glutine, uova e latticini. Che dite, la proviamo? :)

Scritto da: Chiara

06
Marzo
2015

Crema di cannellini alla nocciola... senza tartufo!

Ecco la ricetta con cui partecipiamo al contest "Immagina il tartufo marzuolo" a Cigoli (Pisa)

Crema di fagioli cannellini alla nocciola

Ecco a voi una ricetta senza… tartufo! Si tratta di questa deliziosa crema di fagioli cannellini alla nocciola con cialde di parmigiano (anch’esse alla nocciola), con la quale partecipiamo al contest “Immagina il tartufo marzuolo” associato alla mostra mercato che si terrà a Cigoli (Pisa) il 14 e 15 marzo 2015. Le regole prevedono di partecipare con una ricetta senza tartufo (e chi meglio di noi, si intende di “ricette senza”?!), che però diventi davvero speciale con una “grattata” del pregiato fungo tipico della colline di San Miniato.

Scritto da: Chiara

06
Marzo
2015

Torta mimosa senza latte e uova

Da oggi anche le donne allergiche, intolleranti o vegane potranno festeggiare con questo gustoso dolce!

Torta mimosa senza uova e latte

La torta mimosa è un famosissimo dolce noto per il suo aspetto simile al fiore giallo, simbolo di femminilità. Viene per questo preparata il più delle volte in occasione della festa della donna, l'8 marzo, ma è un dolce buonissimo che si presta a tutte le occasioni.
Oggi siamo orgogliose di proporvelo in versione senza uova e latte, adatto a chi è allergico o intollerante a questi due alimenti che sempre di più si configurano come causa di problemi digestivi. In effetti la nostra preparazione è assai più digeribile, anche a detta di chi le uova e il latte li mangia senza problemi.

Scritto da: Chiara

03
Marzo
2015

Grano, pane e pasta: quanto ne sappiamo?

Conosciamo ben poco degli alimenti più presenti sulle nostre tavole. Ecco un sondaggio che lo dimostra

Pane senza glutine

Quanto sappiamo di pane e pasta e della farina con cui sono composti? Forse davvero troppo poco a giudicare dai risultati del sondaggio svolto dalla collega giornalista e dietista Roberta Capanni. L’inchiesta è stata svolta a Firenze intervistando un campione di cinquanta persone tra i 20 e gli 80 anni davanti ad un supermercato “normale” e a uno specializzato in prodotti bio ed è stata presentata ai giornalisti toscani lo scorso 7 febbraio durante il corso “I grani antichi e la salute del consumatore” organizzato da Arga Toscana. Alla specifica domanda “Conosce la differenza tra un grano duro e quello tenero?” solo 17 persone hanno risposto sì, mentre solo 12 sanno che il grano saraceno non è una varietà di frumento, ma una pianta erbacea di composizione e natura totalmente diverse rispetto al grano. Soltanto 8 persone si domandano con quale farina venga prodotta la pasta che acquistano e solo 5 si fanno la stessa domanda quando vanno in pizzeria... Lascio a voi ogni considerazione leggendo le domande che seguono con le relative risposte.

Scritto da: Chiara

02
Marzo
2015

A caccia di... di tartufi!

Tutto su questo preziosissimo fungo all'interessante corso organizzato da Arga Toscana per i giornalisti

A caccia di... di tartufi!

Sabato mattina ho partecipato insieme ad altri quaranta colleghi giornalisti al primo corso di formazione organizzato a livello italiano sul Tartufo. L'iniziativa si è svolta sulle colline di San Miniato (Pisa), nella magica frazione di Cigoli, ed è stata promossa da Arga Toscana in collaborazione con Eventi Cigolesi.

Scritto da: Chiara

27
Febbraio
2015

Grano e salute

Oggi il frumento garantisce maggior produttività, ma a discapito delle qualità nutritive e della digeribilità

Grano e salute

E' l'alimento in assoluto più consumato dalla popolazione occidentale, si trova in pane, pizza, pasta e non solo, ma nonostante questo di lui sappiamo ben poco. E' quanto è emerso durante il corso "I grani antichi e la salute del consumatore" nell'ambito della formazione continua dei giornalisti che è stato a organizzato a Vaiano (Prato) lo scorso 7 febbraio dall'Arga Toscana, l'Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente. 

Scritto da: Chiara

17
Febbraio
2015

Expo Milano 2015

Il più grande evento sull'alimentazione globale

Expo Milano 2015

Ci siamo quasi, tra poco più di due mesi partirà Expo Milano 2015, che si configura come il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione del pianeta. L'esposizione universale durerà sei mesi, e sarà una vera e propria vetrina mondiale in cui tutti i Paesi partecipanti daranno il meglio di sé per offrire una risposta concreta al problema dell'alimentazione globale. 
Ricette Senza, che da anni si occupa di alimentazione sana e con gusto, sarà lì per raccontarvi le ultime frontiere anche di chi non può, o sceglie di non mangiare determinati alimenti.

Vai al sito ufficiale di Expo Milano 2015

Scritto da: Chiara

<<  1 [23 4 5 6  >>  

Seguici sui social

FacebookTwitter

I nostri partner

StolziWeb

 

Chiacchiere "senza"

Laura

28. Dicembre, 2014 |

Che bello, finalmente qualcuno che va oltre l'ottusità di certe affermazioni pseudoscientifiche sostenute da medici che non esito a...

Chiara

20. Novembre, 2014 |

Grazie Cristina!!! Siamo contente che ti siano piaciute! Se cerchi altre ricette, puoi usare il nostro "motore di ricerca ad esclusione"...

Cristina

19. Novembre, 2014 |

Grazie per l'idea, ho dovuto modificare la ricetta perche' date le allergie del mio bimbo la mia scelta di ingredienti e' limitata. Al...

Il nostro sito, come tutti gli altri, utilizza i cookies per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Informativa